Il meraviglioso mondo delle Geek Moms

(Vuoi essere una guest blogger su Girl Geek Life? Scrivi con noi!)

Giuliana Laurita, voleva essere una donna in carriera, e per un po’ è stato così, poi però si è trasformata in una Mamma in Corriera.

mamme

Immagine creata con Wordle

Alcuni anni fa, in agenzia, seguivo un cliente del settore del baby food. Io ero una web strategist e anche una mamma. Quindi poteva venire bene, considerato che la mia dispensa aveva appena iniziato a vuotarsi dei prodotti di quel cliente, per sopraggiunti limiti di età del pupo. Poteva venire bene anche perché più o meno in quel periodo avevo aperto un blog, e avevo iniziato a conoscere mamme straordinarie e straordinariamente diverse da quelle descritte nella slide intitolata “Target”.

Allora avevo detto al mio cliente: “Facciamole parlare, le mamme. Le mamme hanno bisogno di parlare con voi e anche tra loro, non sanno cosa farsene di un catalogo prodotti, quello lo possono consultare ogni volta che vanno al supermercato”. E loro (tutte donne, chissà come mai) risposero: “Le mamme non hanno tempo per queste cose”.

Il tempo ha dato ragione a me. Tanto lo sapevo già.

Le mamme blogger esistono da molto tempo; semplicemente sono diventate “fenomeno” di recente perché se ne sono accorti i media mainstream – e allora anche chi diceva che non avevano “tempo per queste cose” se ne è reso conto, con la tempestività che caratterizza certi mercati. Ma, per come io vedo la Rete, un fenomeno esiste indipendentemente dal fatto che i media mainstream lo benedicano.

Il fatto è che quando diciamo “mamma” ci viene in mente, nella migliore delle ipotesi, la nostra, di mamma. Nella peggiore, quella a cui vuole farci credere la pubblicità: una specie di microcefalo impegnato in maniera esclusiva nella cura della famiglia, che magari lavora anche, ma più che altro lo fa per hobby – chessò, ha una galleria d’arte. 

La realtà però è diversa, e le mamme della Rete sono quelle più reali. Più consapevoli, anche. Ammettono le loro debolezze, che sono le stesse di tutte le mamme. Solo che loro lo dicono, perché in Rete non è necessario fingere di essere le mamme della pubblicità.

Ammettono le loro debolezze e i loro punti di forza, anche. Da un po’ di tempo, attraverso VereMamme, stiamo lavorando ad un progetto che abbiamo chiamato Powered by People. In pratica, un movimento di opinione che intende spiegare alle aziende come parlare (in Rete, ma anche no, se fosse necessario) al target mamme, che non ha più voglia di essere un target e basta. Stiamo lavorando ad un Manifesto, che presenteremo alla comunità delle mamme e anche alle aziende, in cui diciamo cosa ci va bene della comunicazione rivolta a noi e cosa invece non ci va, con tutti i suggerimenti per poter iniziare una conversazione proficua con noi.

Usiamo diversi strumenti, per fare questo (le occasioni per vederci di persona sono veramente poche, anche in considerazione del fatto che siamo sparse in tutta Italia): c’è il blog, naturalmente, ma anche un BlogCafé in cui chi vuole può partecipare come contributor, un wiki per lavorare insieme in diretta e un gruppo in Facebook.

Ancora prima che tutto questo fosse completato, abbiamo avuto una prima adesione: Barilla ci ha incontrato, e ha dedicato mezza giornata ad ascoltarci e a farsi ascoltare. Sicuramente faremo qualcosa insieme. Speriamo sia la prima di una lunga serie.

Tags: , ,

18 Responses to “Il meraviglioso mondo delle Geek Moms”

  1. filippa m.g. Says:
    April 21st, 2009 at 10:30 am

    Bello e condivisibile l’articolo, interessante l’idea… Unico appunto: non vedo la necessità di definire “microcefale” (oltretutto usare come non troppo velato insulto la definizione di una terribile malattia è un po’ bruttino, per usare un eufemismo, un po’ come quelli che definiscono “mongoloidi” le persone impacciate) le donne che si dedicano esclusivamente alla famiglia e magari di quello son contente e appagate ed anche cosa ti fa pensare che gestire una galleria d’arte sia un lavoro leggero, un hobby e sempre legato alla suddetta povertà intellettiva…

  2. Alessandra Says:
    April 21st, 2009 at 11:01 am

    consideratemi arruolata :-)

  3. Luigina Foggetti Says:
    April 21st, 2009 at 3:44 pm

    Sono molto curiosa si sapere come evolverà questo progetto.
    Tenendo anche presente che probabilmente busserò presto alla vostra porta :-)

  4. giuliana Says:
    April 21st, 2009 at 5:01 pm

    @alessandra: alla prossima iniziativa allora ti coinvolgiamo!

    @luigina: dai, dai, vieni a bussare :D

  5. giuliana Says:
    April 21st, 2009 at 6:14 pm

    @filippa: mi dispiace aver urtato la tua sensibilità, non era mia intenzione, davvero. in questo caso pensavo a come la pubblicità ci ritrae, non a come noi ci vediamo. che le donne e le mamme non siano generalmente dipinte - dalla comunicazione - come candidati al nobel mi sembra un dato di fatto, così come, laddove si mostri una donna/mamma che lavora, salta fuori che la sua occupazione risponde a standard culturali degli anni 60. (non oserei mai dire che una galleria d’arte è un lavoro da niente, ho amici galleristi che non mi perdonerebbero: ancora una volta, mi riferivo al modo in cui la pubblicità travisa “la vita vera”).
    credo che la comunicazione, soprattutto quella delle grandi aziende, che entrano nelle case di tutti, abbia delle precise responsabilità nella diffusione dei modelli culturali. credo perciò che le aziende debbano rendersene conto e agire di conseguenza, avendo come interlocutori persone vere.
    scusami ancora.

  6. Flavia Says:
    April 21st, 2009 at 6:55 pm

    Mi raccomando, vi aspettiamo anche se non siete mamme eh, ma vi interessa parlare con noi di empowerment.
    Ringrazio Giuliana che sta dando voce e muscoli all’iniziativa. E come le ho detto all’inizio della nostra amicizia online mesi fa, forse ora può davvero prendersi la sua rivincita di web strategist contro quel marketing dinosauro …che ero io fino a poco tempo fa.
    Flavia - VereMamme.it

  7. Mamma Imperfetta Says:
    April 21st, 2009 at 8:24 pm

    Brava Giuli.
    ;-)

  8. alga Says:
    April 22nd, 2009 at 12:25 am

    ho letto volentieri.
    anch’io, in quanto blogger, mi considero un geekmamma :-)

  9. tiziana Says:
    April 22nd, 2009 at 2:12 am

    Mi considero mammageek anch’io (sono geek i fotografi? boh?!), se vi servo come “cavia” sono a disposizione :)

  10. Leela Says:
    April 22nd, 2009 at 2:17 pm

    Anch’io sono una mamma “in corriera” e bloggarola - che faccio, devo iniziare a preoccuparmi? ;)
    Leela

  11. giuliana Says:
    April 22nd, 2009 at 4:19 pm

    @leela: come sarebbe preoccuparti??? considerati una privilegiata :D

  12. scarlet Says:
    April 22nd, 2009 at 6:05 pm

    Brava Giuliana! Non so se capita anche a voi ma a me sembra che da quando siamo diventate mamme abbiamo perso - come dire - spessore… siamo completamente appiattite sui luoghi comuni, i linguaggi e gli stereotipi legati alla madre anni 60 o alla super mamma/super manager degli anno 80, o…
    Studi, lavoro, interessi, voglia di confrontarsi su problemi concreti - la vita reale come dice giustamente Giuliana - quella vita a tutto tondo delle persone concrete che sono “anche” mamme dov’è?
    Forza Giuliana!

  13. giuliana Says:
    April 22nd, 2009 at 7:53 pm

    @scarlet: hai colto perfettamente il punto. la tendenza è quella a dare alla maternità una valenza globalizzante, come se “dopo” si fosse mamme e basta, dimenticando tutto quello che siamo state “prima”. noi vogliamo far passare il messaggio per cui siamo tutte persone competenti - ciascuna nel suo campo - e profondamente consapevoli rispetto alle problematiche del mercato e del consumo.

  14. scarlet Says:
    April 23rd, 2009 at 10:53 am

    sono d’accordo… a tutto tondo (viva il tridimensionale!)
    non vi perderò d’occhio …

  15. paola Says:
    April 23rd, 2009 at 11:23 am

    brava giuliana, il mondo sta cambiando e così anche la figura di mamma . io sono sempre dell’idea che la cosa che serve di più ai nostri figli sia proprio una mamma sempre al passo con i tempi, per essere in ogni fase della vita un riferimento, non facciamoci mai trovare impreparate.

  16. Michiko Says:
    April 23rd, 2009 at 12:51 pm

    …bell’argomentone!!! Ci starebbe giusto per una prossima Geek-Mom Dinner, io lascio qui l’idea… ;))

  17. Alessandra Says:
    April 23rd, 2009 at 2:45 pm

    Buona l’idea di una Geek-Mom Dinner, me la segno per la seconda GGD Romagna ;-)

  18. giuliana Says:
    April 23rd, 2009 at 4:37 pm

    dai, facciamola, facciamola!

Leave a Reply

Liked by
  • CaramellaMenta,
  • lalui,
  • Fabio Giglietto,
  • blimunda,
  • Semerssuaq,
  • Sara Maternini,
  • Davide Cocco,
  • armonicasolar,
  • Alessandra Farabegoli

I siti delle GGD in Italia

  • Girl Geek Dinners Milano
  • Girl Geek Dinners Roma
  • Girl Geek Dinners Marche
  • Girl Geek Dinners Bologna
  • Girl Geek Dinners Romagna

    Prossimi Eventi GGD in Italia

    • GGDBologna#2 24 aprile 2009
    • GGDMarche#1 8 Maggio 2009
    • GGDRomagna#1 29 Maggio 2009
    • GGDMilano#8 19 giugno 2009

      Commenti

      I commenti sono benvenuti, ma se sono senza email valida saranno ignorati. Insulti e offese a terzi (presenti e assenti) saranno cancellati. Moderazione: solo la prima volta che lasciate un commento viene messo in moderazione, il controllo viene fatto sull'indirizzo email.

      RSS Parlano di noi

      • Geek Moms
      • Affaritaliani.it - Girl Geek Dinner/ Arrivano da Londra le cene sole donne a base di internet e hi-tech
      • Markup.it - È la tecnologia il migliore amico delle ragazze?
      • GIRL GEEK DINNER, Olja Petrović per Plan B, numero 16
      • Frida Magazine - Metti una sera a cena con le Girl Geek: la tecnologia è femminile
      • Women in action
      • Vodafone Lab - Donne in rete
      • Server Donne
      • Wired.it - Giochiamo ai pirati
      • Freedom from Choice
      Creative Commons License
      GGLife by Girl Geek Dinners Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
      Based on a work at www.girlgeekdinnersitalia.com.

      Stay tuned!

      Sottoscrivi i nostri feed
      Email Iscriviti via email

      linkedin slideshare
      facebook FriendFeed

      View blog authority
      View blog reactions

      RSS Jobs: GGD segnala

      • 2009-03-17 - ENTERLAB (Milano) WEB DESIGNER SENIOR April 14, 2009
      • Programmatore PHP - SEMBOX, Milano March 18, 2009
      • Now Available cerca blogger per Nestlé March 5, 2009
      • Milano - Hagakure - Internet PR - Cercano una/o stagista February 23, 2009
      • Esperto di comunicazione sui social media February 18, 2009
      • Web Marketing, Search Engine Marketing Specialist @ Studio Cappello PD February 16, 2009
      • LinkedIn: Project manager area web at RCS Periodici February 16, 2009
      • Qui cercano un SEO Specialist - Brescia February 6, 2009
      • [HTML] Html Developer - Tomato Interactive | ContactLab February 3, 2009
      • [GRAPHIC] Grafici e Art - Tomato Interactive | ContactLab February 3, 2009

      RSS Eventi: GGD segnala

      • 4/2/2009 - Milano, Incontro con GREG SUNG, fondatore di Anobii.com February 3, 2009
      • 06-03-2009 Meet the Media Guru: Cory Doctorow January 29, 2009
      • Donne e tecnologia mobile January 23, 2009
      • 19 gennaio 2009 - Nik Nailah Binti Abdullah National racconta la sua straordinaria esperienza di Tecnovisionaria January 7, 2009

      Girl Geek

      • Geek girl friends
      • Girl geek chic
      • Girl Geek Dinners (Global Blog)
      • Girl Geeks
      • Girly Geekdom
      • Lady Geek - Women and Technology
      • The Girl Geek Manifesto
      • Women 2.0
      • Women in technology