Esprimere il nostro mondo con la fotografia

(Vuoi essere una guest blogger su Girl Geek Life? Scrivi con noi!)

Leonora Giovanazzi è Digital Communication Consultant in Y2K Communication, dove si occupa di progettazione di esperienze utente e ambienti interattivi per il web. Nel tempo libero (e non) si ritiene fotografa “per necessità comunicativa”.

Ciao a tutte! Sono Leonora e oggi vorrei parlarvi di fotografia.

Vi avviso che l’essere fotoblogger non mi rende un’esperta su cui fare totale affidamento, ma visto che mi è stato chiesto provo a dire la mia ;)

Anzitutto l’assunto: ogni geek girl che si rispetti dovrebbe avere sempre in borsetta una macchina fotografica. Se non ce l’ha dovrebbe almeno sentirne il bisogno.

Sicuramente le “compattine” svolgono bene il loro lavoro, ovvero catturare tutto ciò che vi colpisce durante le vostre giornate stracolme di impegni. Ma alzi la mano chi non ha cominciato a sentire l’esigenza di andare oltre. L’esigenza di ottenere colori più colorati, profondità più profonde, ombre più tenebrose e luci più luminose. Bene, quasi tutte. Significa che siete pronte per fare il grande passo: comprarvi una Reflex digitale. Ma di come sceglierne una magari parliamo un’altra volta :P

Quello di cui vorrei parlavi oggi è di come si possa usare il linguaggio della fotografia per comunicare.

Ah! Un altro assunto: tutto quello che vi sto per dire è frutto della mia personale esperienza e riguarda il modo con cui io vedo la fotografia. In effetti, spero che da questo post possano emergere altri punti di vista, altrettanto interessanti.

Allora, cos’è per me la fotografia: bloccare per sempre un pensiero, un’emozione, un’azione e renderla così condivisibile con chi non c’era. Oppure: fare esperienza di qualcosa e, se interessante, decidere di comunicarla a qualcuno. Oppure: fare memoria.

E come si fa a comunicare tramite una fotografia? Perché è vero che una foto dice più di mille parole, ma non tutte le foto sanno parlare. Mi permetto di elencarvi alcuni punti a cui cerco di fare attenzione io. Alcune cose le ho imparate negli ultimi mesi provando e riprovando, altre mi sono state dette da piccoli grandi maestri incontrati qua e là, altre forse sono intuizioni senza fondamento e quindi vi sfido a metterle in pratica così capiamo insieme se hanno senso o meno ;)

Non abbiate paura.
Di andare addosso alle cose e alla gente: tanto siete donne, basta un sorriso e ogni animo sarà quietato. Magari attaccate bottone con cortesia prima o dopo lo scatto. Vi assicuro che possono nascere una marea di bellissimi incontri inaspettati!

Siate protagoniste.
La conseguenza di avvicinarsi al soggetto è che il punto di vista dello scatto sarà in mezzo alla scena. Chi guarderà la foto si sentirà protagonista. Vi assicuro che ne vale la pena.

Cogli l’attimo: il tuo punto di vista.
L’inquadratura c’è, la luce c’è, la gente giusta c’è, posso scattare? Bè, sì, comincia a scattare così ti fai un’idea di come viene. Ma manca ancora qualcosa: il momento giusto. L’azione, ciò che darà senso alla tua fotografia. Quello che vuoi dire su quella situazione. E su questo hai tu il controllo. Sei tu la fotografa e la realtà che hai davanti non è indifferente ai tuoi occhi. Quando condividerai questo scatto con qualcuno, davanti a loro non ci sarà solo la realtà, ma anche il tuo sguardo su di essa.

L’attimo sfugge.
Non siate pigre! Se qualcosa vi colpisce fate un bel respiro, raccattate borsetta e amica e andate a scattare (l’amica potete anche abbandonarla, tanto alla decima volta imparerà a recuperarvi). Se avete notato qualcosa, molto probabilmente è perché si tratta di qualcosa di interessante, magari non per tutti, ma per voi, in quel momento, sì. E allora che senso ha perderselo per sempre? Nessuno. Muovete le chiappe. E in fretta perché l’attimo sfugge.

Vaglia tutto e trattieni ciò che vale.
Quando sei per strada, non preoccuparti di scattare decine di foto e non ti sognare di cancellarle al volo su quel micro-display, perché solo a casa, davanti a un bel monitor grande, potrai giudicarle. Giudicare, appunto, è l’altra importantissima cosa da fare. Ciò che vuoi dire con una foto emerge anche dal fatto stesso che hai condiviso proprio quella e non un’altra. Mi raccomando, scegli attentamente e non aver paura di scartare (i tuoi friends su flickr te ne saranno grati…).

Sposta qualche levetta.
Su Photoshop o “chi per esso”, una volta tornate a casa con il vostro bottino fotografico non vi resta che sistemare i bianchi, i neri, il contrasto, i colori e qualche altro valore. Ogni foto è da sistemare un po’: si tratta di valorizzare il vostro lavoro. In genere, sposto solo levette, non mi capita mai di levare rughe e occhiaie invadendo l’attività del fotoritocco…ma vabbè, liberi tutti ;) Per saperne di più (e se, come me, usate Lightroom per il photo editing) potete andare a vedervi questo blog: Lightroom Killer Tips (ma ce ne sono mille altri!). Oppure cercate su Google.

Ecco, tutto qua. Io mi muovo così, anche in modo molto istintivo. A volte riesco a ottenere foto molto comunicative, altre volte no. E’ questione di allenamento e di sguardo sulle cose, credo.

Che ne pensate?

lyo

Tags: , , , ,

11 Responses to “Esprimere il nostro mondo con la fotografia”

  1. prezzemolo Says:
    May 21st, 2009 at 11:44 am

    Bellissimo post! :-) Utile e molto bello da leggersi. Condivido tutto, la “japponesite” mi pervade :-D Ancora sono alla compatta semi-automatica, il che mi permette di lavorare in manuale, con tempi, diaframmi, ecc.. Quello che un po’ le manca è la luce. Per quello sì, servirebbe una reflex :\

  2. Sara Borghi Says:
    May 21st, 2009 at 12:00 pm

    ……..io penso che se tutti i manuali di fotografia fossero scritti come questo post il mercato delle reflex digitali registrebbe un incremento vertiginoso :)

    grande, veramente!

    Sara

  3. Lawrence Oluyede Says:
    May 21st, 2009 at 12:08 pm

    Gran bel post Leo :)

  4. Eccomi su Girl Geek Life | Frammenti di realtà. Photoblog Says:
    May 21st, 2009 at 1:17 pm

    [...] Grazie alle carissime ragazze organizzatrici delle Girl Geek Dinners, ho potuto dire la mia a proposito di fotografia [...]

  5. Niki Says:
    May 21st, 2009 at 1:29 pm

    Molto bello il post, ma soprattutto utile. Grazie! :)

  6. Leonora Says:
    May 21st, 2009 at 2:23 pm

    @prezzemolo: eh… la luce… mi sono appena fatta finanziare un nuovo obiettivo per averla :D vale la pena!

    @sara, lawrence, niki: grazie.. :*

  7. emaaaa Says:
    May 21st, 2009 at 2:35 pm

    Bello!

  8. Mariela De Marchi Moyano Says:
    May 22nd, 2009 at 12:41 am

    Cara Leo,

    interessante e chiaro il tuo articolo, con ottimi consigli. Anch’io amo la fotografia ma sono proprio agli inizi, per cui ho tantissima strada da fare. Mi piace avvicinarmi a chi ne sa più di me per imparare, ecco perché sono qui a leggerti.

    Non sono d’accordo con te sul primo assunto: “ogni geek girl che si rispetti dovrebbe avere sempre in borsetta una macchina fotografica. Se non ce l’ha dovrebbe almeno sentirne il bisogno”. Credo che ci siano tanti modi di essere geek e che girare con una macchina fotografica non sia indispensabile. C’è chi è più brava a scrivere e immagazzina le immagini nella propria macchina fotografica incorporata: la memoria, il cervello. Tu non sei così, non lo sono nemmeno io, e non lo sono tante nostre conoscenti, ma ciò non implica che sia una norma, una cosa scontata.

    Poi per il fatto di approfittare di essere donna per farsi scusare, eh, il mio lato razionale dice “ma no, non bisogna fare così!”, ma poi mi accorgo di averlo fatto tante di quelle volte :-)
    Complimenti per le foto, sei ogni giorno più in gamba.

  9. william_perry Says:
    May 23rd, 2009 at 5:00 pm

    “Ma alzi la mano chi non ha cominciato a sentire l’esigenza di andare oltre. L’esigenza di ottenere colori più colorati, profondità più profonde, ombre più tenebrose e luci più luminose.”

    alzo la mano. :D
    bello bello bello. :)

  10. Leonora Says:
    May 25th, 2009 at 2:49 pm

    Ciao Mariela!

    In realtà il primo assunto era stato concepito un po’ come una battuta, anche se, dopo il tuo commento c’ho riflettuto un po’ e scavando nelle mie esperienze passate e ricordando gli incontri che ho avuto con quegli esseri paranormali quali sono le geek girls, sono giunta a questa conclusione:
    sì, come dici tu ci sono tanti modi di essere geek, però c’è qualcosa che ci accomuna tutte: l’affetto sviscerale per la tecnologia.

    E’ in effetti questa la definizione di girl geek, più o meno :) Tale affetto poi si differenzia, e anche di molto, nei modi. Però l’attrazione per i chip è più forte di tutto :D
    ..veramente, credo di non aver incontrato nessuna geek girl senza questa caratteristica.. anche le blogger meno tecnologiche (quelle che si fanno aiutare dai maschietti a migrare il blog da splinder a wordpress) di solito sono sempre più o meno preda del desiderio di possesso di tutto ciò che lampeggia a led. Macchine fotografiche comprese.
    Insomma, diciamo che non è un assunto, ma secondo la mia esperienza è la normalità..
    :)

    grazie per il commento!
    Leo

    @william_perry: eheh ora potete abbassare le mani :P

  11. la donna con la valigia Says:
    June 2nd, 2009 at 9:35 pm

    Un post utile e appassionato. Buone foto a tutte, allora!

Leave a Reply

Liked by
  • lalui,
  • lyonora,
  • Stefania/stered,
  • Niki Costantini,
  • Lawrence

I siti delle GGD in Italia

  • Girl Geek Dinners Milano
  • Girl Geek Dinners Roma
  • Girl Geek Dinners Marche
  • Girl Geek Dinners Bologna
  • Girl Geek Dinners Romagna

    Prossimi Eventi GGD in Italia

    • GGDMilano#8, 19 giugno 2009
    • GGDMilano#9, 16 ottobre 2009
    • GGD Caffè Milano #2, novembre 2009
    • GGDMilano#10, 11 dicembre 2009

      Commenti

      I commenti sono benvenuti, ma se sono senza email valida saranno ignorati. Insulti e offese a terzi (presenti e assenti) saranno cancellati. Moderazione: solo la prima volta che lasciate un commento viene messo in moderazione, il controllo viene fatto sull'indirizzo email.

      Ultimi Commenti

      RSS Parlano di noi

      • Guadagnare Whuffie? Tara Hunt Docet. - .Questo non è un Blog.
      • Girl Geek Dinner Milano al Fiat Open Lounge
      • Girl Geek Dinner Milano @ Fiat Open Lounge Powered by Fiat 500 C
      • Blog Fiat 500 - New Fiat 500 C Girl Geek Dinners Italia
      • Blogsfere - Questa sera a Milano le ragazze geek si incontrano per l'ottava ...
      • Women @ Internet Show: grande serata al Teatro Oscar
      • Women@Internet Show: Sara Maternini, Community Manager Girl Geek Dinners Italia
      • Eccomi su Girl Geek Life
      • Condividere la passione per il blogging - TechNotizieNews
      • Girl Geek Dinner Marche 8 Maggio '09 - by Heyzoom
      Creative Commons License
      GGLife by Girl Geek Dinners Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
      Based on a work at www.girlgeekdinnersitalia.com.

      Stay tuned!

      Sottoscrivi i nostri feed
      Email Iscriviti via email

      linkedin slideshare
      facebook FriendFeed

      View blog authority
      View blog reactions

      RSS Jobs: GGD segnala

      • SEO Specialist - Intarget.net Agenzia Milano July 8, 2009
      • CriticalCity cerca un responsabile della comunicazione online « CriticalCity Blog June 29, 2009
      • 05-05-2009, Brand Managers per sito di Ecommerce May 5, 2009
      • 2009-03-17 - ENTERLAB (Milano) WEB DESIGNER SENIOR April 14, 2009
      • Programmatore PHP - SEMBOX, Milano March 18, 2009
      • Now Available cerca blogger per Nestlé March 5, 2009
      • Milano - Hagakure - Internet PR - Cercano una/o stagista February 23, 2009
      • Esperto di comunicazione sui social media February 18, 2009
      • Web Marketing, Search Engine Marketing Specialist @ Studio Cappello PD February 16, 2009
      • LinkedIn: Project manager area web at RCS Periodici February 16, 2009

      RSS Eventi: GGD segnala

      • 9-10 giugno 2009, Torino: I Realize - The art of disruption May 18, 2009
      • Milano, 27 aprile 2009 “Competenze e merito in epoca di crisi globale” April 26, 2009
      • 4/2/2009 - Milano, Incontro con GREG SUNG, fondatore di Anobii.com February 3, 2009
      • 06-03-2009 Meet the Media Guru: Cory Doctorow January 29, 2009
      • Donne e tecnologia mobile January 23, 2009

      Girl Geek

      • Geek girl friends
      • Girl geek chic
      • Girl Geek Dinners (Global Blog)
      • Girl Geeks
      • Girly Geekdom
      • Lady Geek - Women and Technology
      • The Girl Geek Manifesto
      • Women 2.0
      • Women in technology