Intervista a Luisa Ercoli di Barilla

L’abbiamo incontrata durante la tavola rotonda dell’ultima GGD milanese, dove abbiamo approfondito il rapporto tra azienda e social media.
E’ una mamma, forse meglio conosciuta come ‘Mamma cattiva‘... lavora come Digital Marketing Manager… stiamo parlando di Luisa Ercoli.
Dopo un’esperienza di 11 anni in Ducati, prima come E-commerce Project Manager, poi come Community Manager e Web Marketing Manager, Luisa ora si occupa di Digital Marketing per la Business Unit Meal Solutions (Pasta & Sughi) in Barilla.

Luisa Ercoli

Luisa Ercoli

In che cosa consiste il tuo lavoro?

Mi occupo di progetti di comunicazione digitale. Il mio cliente, all’interno dell’organizzazione aziendale, è il marketing che nel piano di comunicazione di un prodotto richiede le azioni corrette sui canali digitali. Sono dunque l’interfaccia tra il cliente interno, le web agency e l’IT. Ieri il prodotto erano le moto Ducati e da pochissimo, qualche giorno direi, mi occupo di pasta e sughi in Barilla. “Responsabile digitale del Primo piatto” :-) Quando il mio nuovo capo scherzosamente mi ha definito così ho pensato che per una job description di questo tipo, un tempo, avrei fatto carte false. Il cibo infatti è una delle mie passioni.

Hai avuto modo di lavorare in due grosse realtà italiane: Barilla e Ducati. Quali ritieni siano le maggiori difficoltà per un’azienda italiana nel comprendere le potenzialità del digital marketing e del social media marketing? Come ritieni si possano superare?

Le aziende ultimamente stanno investendo sempre più in persone dedicate alla comunicazione digitale, comprendendo l’importanza di una strategia multicanale. Questo è un grosso passo avanti rispetto al considerare la presenza in internet semplicemente un’appendice dei media tradizionali. Internet è un canale bidirezionale in cui l’azienda presenta i propri prodotti e soprattutto le persone si informano, conversano e costruiscono la tua reputazione online.
La grande paura delle aziende è che questo possa ritorcesi contro il proprio business. C’è diffidenza perché non si trovano risposte ragionevoli sui ritorni di investimento, perché si temono fughe di notizie, perché c’è il troll di turno che sgambetta nel tuo blog mentre un bravo community manager, oltre alla conversazione della community stessa, può riportare i toni al giusto livello.
In realtà abbiamo una grande opportunità di ascolto del Cliente per farne un alleato.

Nella tua scala delle priorità, quale posto occupa l’aggiornamento? Quali strumenti utilizzi per essere sempre informata?

Una posizione molto alta. Ho sempre dato molta importanza all’aggiornamento. C’è stato un momento della mia vita professionale in cui mi sono accorta di essere rimasta indietro. Piuttosto che chiedere un aumento di stipendio ho chiesto di finanziarmi un MBA. Era un investimento per loro e per me. L’ho fatto senza mollare il lavoro, perché non potevo permettermelo, e così l’ho spalmato su due anni e ho fatto uso di sistemi di e-learning. All’epoca studiare on-line aveva una cattiva reputazione. Oggi è il modo migliore per aggiornarsi senza allontanarsi da altre priorità.

Parliamo del tuo blog: perché ‘Mamma cattiva‘?

E’ un blog giovanissimo… Il nome deriva da un episodio realmente accaduto: una persona mi definì così davanti al mio primogenito per chissà cosa gli avessi negato, magari un lecca lecca prima di cena. All’epoca vivevo un periodo di fragilità estrema, quell’infinita insicurezza di non essere una madre adeguata e per me fu quasi scontato credere che quella persona dicesse il vero. Così mi girai verso mio figlio che mi ricambiò con uno sguardo di amore e devozione. Capii quindi che per i miei bambini sono la mamma migliore che posso e che nessuno potrà venirmi a dire che sono inadeguata. Certo spesso mi interrogo sul mio essere madre ma poi cerco un filo narrante per tornare a riappropriarmi di queste convinzioni. Devo dire che le persone che mi leggono e commentano mi aiutano molto in questo. La rete ha una forza inimmaginabile.

Mamma, Blogger, Manager… Quali ’strategie’ utilizzi per organizzarti al meglio?

Be’ prima cosa mando i bambini presto a dormire così dopo le 9:00 inizia la vita! :-)
Scherzo…per forza di cose sono costretta a far filare un’organizzazione complessa con un minimo di rigore. Abbiamo due bambini piccoli e non possiamo contare sull’aiuto quotidiano dei nonni (anziani e lontani) e quando lavoriamo deleghiamo la loro cura alla scuola e a una tata di fiducia. Tutto questo funziona, nel mio caso, se, e solo se, siamo in due: siamo in due a lavorare, ad occuparci dei bambini, della casa e degli imprevisti. Quando specifico questo suono ancora “politically incorrect” ma, ad eccezione di situazioni contingenti particolari, questa strategia dovrebbe essere utilizzata da tutte le donne con un uomo accanto.

Quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi margini di miglioramento?

Mi metto sempre in discussione e scavo, scavo fino all’inverosimile. Mentre faccio le cose mi sembra di non fare nulla di speciale ma poi, mi fermo, mi guardo indietro oppure dall’alto e dico “però qualcosa di buono l’ho fatto”.
Potrei migliorare rilassandomi un po’ di più, pretendendo un po’ meno da me stessa. Aspetto che i figli crescano e siano un po’ più autonomi: fuori di casa, in giro per il mondo.

Quali sono stati gli imprevisti principali incontrati durante il tuo percorso professionale? Come sei riuscita a superarli?

Gli imprevisti principali li ho subiti all’inizio della mia carriera lavorativa. Prima di Ducati, ho lavorato nel mondo della moda e avevo voglia di fare, di emergere e la mia solarità veniva vissuta come un’esuberanza acerba e non rispettosa degli spazi altrui. Ho beccato un sacco di ceffoni e ci ho rimesso adeguandomi a svolgere mansioni che non mi appartenevano. Ho recuperato questi errori “di gioventù” da una parte facendomi crescere un po’ di pelo sullo stomaco e dall’altra attraverso una reale crescita professionale.

Quali sono i siti, le applicazioni online, i device che usi maggiormente e che vorresti consigliare alle Girl Geek?

Giù le mani dal mio iPhone! Usarlo per telefonare è un optional. Lo uso per leggere la posta, i blog (attraverso un aggregatore di feed) e per commentarli; per navigare su Facebook, ma preferisco Friendfeed, magari sincronizzato con Twitter. Quando scopro un titolo di un libro lo aggiungo alla mia wish list di aNobii; condivido le scoperte di viaggio su Dopplr; verifico al volo se mia sorella negli Stati Uniti è connessa via Skype. Il mio task manager è Remember the Milk. Chiaramente tutto quello che ho menzionato ha una vita più accurata sul portatile, rigorosamente Mac.
La tecnologia mi deve aiutare a risparmiare tempo e a recuperare spazio: quando ho capito che con un micronde avrei solo scaldato il latte ho deciso di farne a meno.

Quali passioni riesci a coltivare nel tuo tempo libero?

Prima o dopo dei figli? :-)
Oggi il mio tempo libero è con la mia famiglia. Mi ritaglio piccoli spazi personali per leggere ma quando varco la porta di casa butto la borsa, tolgo le scarpe e mi siedo con loro.
Le mie due passioni principali sono apparentemente antitetiche: la casa e i viaggi. Potrei affogare per ore in pubblicazioni sull’Interior design oppure per programmare un itinerario di viaggio. La personalità di una casa per me è tanto stimolante quanto il vagabondare in un paese lontano. E sia nella casa che nel viaggio c’è lo spazio per la scoperta del cibo, delle cose diverse e per l’incontro con le persone. In momenti in cui l’esperienza non è possibile c’è la rete che ci porta ovunque.

Che consiglio daresti alle Girl Geek che vogliano seguire una carriera come la tua?

Aggiornamento, curiosità e voglia di fare. Mai pensare che essere Girl sia un limite e fare della tecnologia un tuo alleato.

Tags: , , , , , , , , ,

9 Responses to “Intervista a Luisa Ercoli di Barilla”

  1. Alessandra Says:
    September 8th, 2009 at 15:02

    Complimenti Luisa :-) riconosco in molti dei tuoi pensieri le difficoltà e le sfide e le fatiche del tenere insieme tante cose, e penso che tu sia davvero brava. Prima o poi ci incroceremo anche “dal vivo” ;-)

  2. Arianna - TuttoDoppio+1 Says:
    September 9th, 2009 at 14:34

    Ti conoscevo solo come MammaCattiva e adesso ti conosco come DMManager.
    In ogni caso, sei una gran donna…

  3. Luigina Foggetti Says:
    September 9th, 2009 at 14:55

    Peccato non aver avuto l’occasione di incrociare Luisa alla cena di giugno. Forse eravamo davvero tante.
    In bocca al lupo per il nuovo incarico.

  4. Sandra Salerno Says:
    September 9th, 2009 at 15:18

    la mia prima GGD e anche io mi sono persa l’incontro con Luisa! Speriamo in qualche occasione futura. Davvero una gran donna

  5. Mamma Imperfetta Says:
    September 9th, 2009 at 22:51

    Ma quando siamo venute in Barilla tu ancora non lavoravi lì vero? :-D

  6. Luisa | Mamma Cattiva Says:
    September 10th, 2009 at 17:51

    Senza parole davvero. Un Grazie davvero sincero per tanta stima.
    Vi conosco tutte virtualmente (lalui compresa che pensa di avermi schivata al GGD ;) perché vi leggo e vi apprezzo.
    Siamo tutte donne eppure scriviamo cose diversissime.

    Prego per un buon allineamento di pianeti che mi permetta di essere ai prossimi GGD.

    @Mamma Imperfetta – E no, che non c’ero…ero ancora tra i motori. Ci stiamo avvicinando…

  7. Daniela Pavan Says:
    September 11th, 2009 at 10:50

    Grazie a te Luisa per la tua disponibilità! Abbiamo avuto il piacere di conoscerti meglio grazie a questa intervista e di apprezzarti sia come donna sia come professionista esperta e appassionata di tecnologia! :)
    Spero davvero che ti riesca ad organizzare per venire ad una delle prossime GGD! A prestissimoooo

  8. Nat Says:
    September 15th, 2009 at 16:44

    visto che conosco personalmente questa grande donna, vorrei confermare la mia ammirazione e la mia stima per tutto quello che fa… e finalmente un po’ di riconoscimenti! Spero che un po’ della tua energia possa essere un esempio anche per chi, come me, si è un po’ “seduta” e impigrita…
    grande lu!
    ZN

  9. paola Says:
    September 28th, 2009 at 09:41

    Sono solo all’inizio della mia “carriera da mamma” e leggere la tua intervista mi ha convinto ancora di più che CURIOSITA’ e AGGIORNAMENTO sono due ingredienti fondamentali per qualsiasi carriera!

    Paola
    Graphic designer di Milano

Leave a Reply

Liked by
  • Semerssuaq,
  • Carlotta,
  • Michela Cimnaghi /cimny,
  • lalui
  • 09/09/2009 at 05:56 lalui
    Davvero in gamba.
  • 09/09/2009 at 06:03 Sara Maternini
    sì, e anche il suo blog, divertente :)
  • 16/09/2009 at 05:40 Carlotta
    ottima intervista, e ottima Girl!

I siti delle GGD in Italia

  • Girl Geek Dinners Bologna
  • Girl Geek Dinners Marche
  • Girl Geek Dinners Milano
  • Girl Geek Dinners Roma
  • Girl Geek Dinners Romagna

    Vuoi organizzare una GGD in Italia?

    Prossimi Eventi GGD in Italia

    • GGDBologna#4, 30 ottobre 2009
    • GGDMilano#10, 11 dicembre 2009
    • GGDBologna#5, 12 dicembre 2009

      Argomenti

      Commenti

      I commenti sono benvenuti, ma se sono senza email valida saranno ignorati. Insulti e offese a terzi (presenti e assenti) saranno cancellati. Moderazione: solo la prima volta che lasciate un commento viene messo in moderazione, il controllo viene fatto sull'indirizzo email.

      Ultimi Commenti

      RSS Parlano di noi

      • Video Rai.TV - Neapolis - 19 10 2009 Neapolis
      • domani sera, girl geek dinner. a Milano
      • La mia prima volta (alla girl geek dinner)
      • S(p)arto (low budget) x viaggio 2.0 online
      • Guadagnare Whuffie? Tara Hunt Docet. - .Questo non è un Blog.
      • Girl Geek Dinner Milano al Fiat Open Lounge
      • Girl Geek Dinner Milano @ Fiat Open Lounge Powered by Fiat 500 C
      • Blog Fiat 500 - New Fiat 500 C Girl Geek Dinners Italia
      • Blogsfere - Questa sera a Milano le ragazze geek si incontrano per l'ottava ...
      • Women @ Internet Show: grande serata al Teatro Oscar
      Creative Commons License
      GGLife by Girl Geek Dinners Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
      Based on a work at www.girlgeekdinnersitalia.com.

      Stay tuned!

      Sottoscrivi il nostro feed
      Email Iscriviti via email


      Ci trovi anche qui:
      linkedinslideshareFriendFeed
      Girl Geek Dinners Italia su Facebook

      RSS Jobs: GGD segnala

      • 12/11/2009 - Webmaster cercasi! - Simplicissimus Book Farm 13/11/2009
      • ART DIRECTOR SENIOR - Milano Italy 29/10/2009
      • SEO Specialist - Intarget.net Agenzia Milano 08/07/2009
      • CriticalCity cerca un responsabile della comunicazione online « CriticalCity Blog 29/06/2009
      • 05-05-2009, Brand Managers per sito di Ecommerce 05/05/2009
      • 2009-03-17 - ENTERLAB (Milano) WEB DESIGNER SENIOR 14/04/2009
      • Programmatore PHP - SEMBOX, Milano 18/03/2009
      • Now Available cerca blogger per Nestlé 05/03/2009
      • Milano - Hagakure - Internet PR - Cercano una/o stagista 23/02/2009
      • Esperto di comunicazione sui social media 18/02/2009

      RSS Eventi: GGD segnala

      • Enter 2010 Lugano - eTourism Conference, 10-12 Febbraio 2010 29/10/2009
      • 3-4 novembre 2009, IAB Forum Milano 2009 28/10/2009
      • 9/11/2009 Milano, conferenza internazionale “Women&Technologies®” 28/10/2009
      • 9-10 giugno 2009, Torino: I Realize - The art of disruption 18/05/2009
      • Milano, 27 aprile 2009 “Competenze e merito in epoca di crisi globale” 26/04/2009

      Girl Geek

      • Geek girl friends
      • Girl geek chic
      • Girl Geek Dinners (Global Blog)
      • Girl Geeks
      • Girly Geekdom
      • Lady Geek – Women and Technology
      • The Girl Geek Manifesto
      • Women 2.0
      • Women in technology