Geocaching, benvenuta nel gioco analogico più geek che ci sia

Lo definirei un UGG, user generated game, una caccia al tesoro sociale, si partecipa sia come creatrici di nuovi nascondigli, sia come esploratrici geek, che dopo aver raggiunto la meta si connettono online per registrare il log e condividere esperienze, suggerimenti e fotografie.

Su geocaching.com, il sito ufficiale, troverete tutte le informazioni per poter incominciare. Basterà poco per appassionarvi. E’ una bellissima occasione per stare all’aria aperta e per scoprire luoghi affascinanti, anche vicino casa, di cui eravate all’oscuro. Ma soprattutto, un’attività davvero divertente.

Che cos’è?

Il Geocaching è una versione high-tech della caccia al tesoro, un gioco praticato in tutto il mondo da avventurosi ricercatori dotati di un ricevitore GPS. L’idea principale è quella di nascondere dei contenitori, chiamati geocache o brevemente cache, in posti all’aperto e poi condividere la propria esperienza online. Ci sono centinaia di contenitori, barattoli, scatole e luoghi vicino a casa che stanno aspettando di essere trovati. Magari ci siete passate davanti decine di volte, ma ancora ne eravate all’oscuro.

Come è nato?

Inside a geocache

Il contenuto di un cache

Il geocaching nasce con il nome di “GPS Stash Hunt” nel 2000, il giorno dopo che l’amministrazione del presidente USA Bill Clinton aveva rimosso il Selective Availability, il segnale che disturbava i GPS civili compromettendone così la precisione: l’errore dai 100m tornò ad essere di circa 10m.

Tutto partì da un’idea di Dave Ulmer, che dopo aver nascosto un contenitore (il primo “stash”) ne comunicò le coordinate sul newsgroup “sci.geo.satellite-nav”. L’idea è stata talmente apprezzata che in pochi giorni i frequentatori del gruppo hanno iniziato a creare nuovi stash negli Stati Uniti e dopo circa un mese veniva nascosto il primo in Australia.

Le regole del gioco

Ci sono 3 momenti principali in questo gioco:

  1. Prima di partire cercate online un cache da scoprire: vicino a casa, fuori porta, in una città dove andrete presto in vacanza
  2. Uscite e andate a caccia del vostro cache in compagnia del vostro GPS
  3. Condividete la vostra esperienza online.

Prima di partire

  • Registratevi al sito geocache.com, e ottenete un free account. In futuro nel vostro account potete aggiungere tutti gli amici geocacher e vedere le loro conquiste.
  • Individuate un geocache in una zona che vi piacerebbe visitare o che siete certe di poter raggiungere nei tempi desiderati. Dipende se cercate un nascondiglio difficile o siete in cerca di avventura. Qui la mappa dei geocache in Italia. Prendete nota delle coordinate e degli hint (aiuti). Inserite le coordinate nel vostro GPS.
  • Se pensate che il percorso sarà lungo, portate con voi acqua e cibo e vestitevi comode. Consiglio anche un paio di guanti se ci tenete alla vostra manicure :-) I geocache fuori città sono spesso nascosti sotto rocce sporche di terra o di fango. Credere di trovare un cache senza sporcarsi le mani, ma solo spostando cose coi piedi, è da babbani :-).
  • Non dimenticate il vostro GPS e delle batteria extra.

Uscite e giocate

  • Siate rispettosi dell’ambiente, praticate il Cache In Trash Out.
  • Usate il GPS per trovare il geocache nascosto.
  • Se siete in una zona urbana cercate di non dare nell’occhio, e di non farvi vedere dagli altri presenti, i cosiddetti Muggles, i Babbani (Harry Potter rules), gli umani insomma. Loro non sanno e non capirebbero :-).
  • Un volta raggiunta la zona indicata per buona dal vostro GPS, cominciate a guardarvi attorno: notate tutti i particolari poco naturali, pietre posizionate in modo ordinato, buchi chiusi da un sasso… Alcuni cache sono camuffati con foglie finte, altri attaccati a parti metalliche con magneti. Datevi da fare insomma, tirate fuori la Miss Marple che è in voi.
  • Una volta trovato scrivete data e nome nel logbook che trovate all’interno e riposizionate il geocache nella stessa posizione in cui l’avete trovato.

Condividete la vostra esperienza

  • Se prendete qualcosa dal geocache, lasciate qualcosa di uguale valore o anche più.
  • Scrivere la vostra esperienza nel logbook del geocache.
  • Riportate il vostro log online, sul sito ufficiale, raccontando la vostra storia e caricando le foto che avete scattato. Per loggare la vostra scoperta leggete come sul sito ufficiale.

Il comportamento da tenere

Cosy by AbbeyAckbar

Cosy by AbbeyAckbar

Siate rispettose dell’ambiente, evitate di farvi vedere dai babbani. Non nascondete mai i tesori in luoghi che possono creare allarme, pericolo, o essere scambiati per oggetti pericolosi, né in luoghi che possono arrecare danni in caso di un forte incremento antropico (ad esempio, siti archeologici o particolari oasi naturali).

Quando scoprite che un cache è stata rubato, spostato o distrutto, riportare nel sito web che la cache stessa necessita di manutenzione.

Tipi di cache e loro contenuto

Scampio di gingilli

Scambio di gingilli

In genere un cache è un contenitore da frigorifero, un barattolo di vetro, un contenitore nero di pellicole al cui interno si deve trovare sempre almeno un logbook, un piccolo blocco note sul quale il geocacher lascia un segno del passaggio sotto forma di firma o anche di un commento. Solitamente, oltre al logbook, si trovano anche oggetti di scarso valore (piccoli giocattoli, gadget, monetine, ecc). Potete prelevarne uno solo e lasciatene uno di altrettanto valore.

Nell’ultimo trovato sabato io ho lasciato una spilletta della prima GGD di Urbino. Valore? Inestimabile o comunque superiore a quello di un gattino nero di plastica :-).

I cache sono di svariati tipi: tradizionali, micro, multipli, puzzle, virtuali. Alcuni sono nascosti pure sott’acqua, come a Salò, sul Lago di Garda.

Alcuni oggetti, detti Trackable, hanno un ruolo particolare: si tratta di oggetti numerati che viaggiano di cache in cache, e i cui spostamenti devono essere riportati sul sito web. Il Trackable più classico e più famoso è il Travel Bug, ma si stanno diffondendo a macchia d’olio anche i Geocoin.

Scambio gatto nero per spilletta GGD

Scambio gatto nero per spilletta GGD

Dove sono nascosti

Di solito vengono nascosti in luoghi di interesse turistico, naturalistico o storico, nei posti più impensati.

Oppure vengono posti nei pressi di luoghi magari poco turistici ma ugualmente meritevoli di una visita, come vecchie abbazie, chiesette di campagna, rovine di antichi castelli: la filosofia di fondo del gioco, infatti, è quella di offrire ai giocatori la possibilità di visitare luoghi poco conosciuti, ma ugualmente caratteristici, conosciuti soltanto dai residenti.

Chi è il geocacher

Il gioco è praticato da persone di tutte le età, con un forte senso della comunità e amore per l’ambiente.

Lo consiglio a tutte le geek che hanno figli, i piccoli si divertiranno un mondo, ed è l’occasione giusta per trascorrere una piacevole giornata all’aperto in famiglia.

Novità per le geek geocacher

Se avete un GPS di ultima generazione, o un mobile dotato di GPS, potete scaricare le coordinate direttamente sul vostro dispositivo. Ci sono anche applicazioni per iPhone: in questo modo potete essere totalmente indipendenti e recuperare informazioni in qualsiasi momento.

Questo il mio account:

Buona fortuna e viaggiate sempre con gli occhi ben aperti ora!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

3 Responses to “Geocaching, benvenuta nel gioco analogico più geek che ci sia”

  1. Per tutte le amiche a cui l’avevo promesso: il post sul geocache | lalui vers. 2.1 Says:
    March 9th, 2009 at 9:30 pm

    [...] mi son decisa e finalmente ho scritto il post promesso sul geocaching. Però non qui, su Girl Geek Life, blog sequel del di GGD Italia, che curo con altre 4 [...]

  2. lapaoly Says:
    March 9th, 2009 at 10:24 pm

    la cache di Salò, a 18 mt di profondità, ecco a cosa servono le apneiste geek ;)

  3. Luigina Foggetti Says:
    March 9th, 2009 at 10:26 pm

    Paola, appena si riscalda un po’ l’acqua del lago andiamo, io ti aspetto fuori però :-)

Leave a Reply

Liked by
  • Michela Cimnaghi,
  • lapaoly,
  • Enrico Sola /suzukimaruti,
  • Fabio Giglietto,
  • La Rejna,
  • Niki Costantini,
  • Federico Fasce,
  • lalui,
  • CaramellaMenta,
  • Sara Rosso,
  • phosso,
  • pm10,
  • stered,
  • Sara Maternini
  • March 9, 2009 at 1:46 am stered
    Lo rileggo con calma stasera :)
  • March 9, 2009 at 1:47 am Sara Maternini
    è divertentissimo :) Sei in mezzo alla natura, cerchi, scopri, ogni volta è una sorpresa :)
  • March 9, 2009 at 4:31 am lalui
    leggetelo con calma stasera e chiamatemi se volete andate a cercare il vostro primo cache!
  • March 9, 2009 at 4:34 am Federico Fasce
    Like con applausi, bellissimo articolo, brava Lui :D
  • March 9, 2009 at 10:13 am lalui
    Grazie Federico, detto da te poi vale doppio. non me ne vogliano le alte ;-) Cmq ieri ho pensato che lasciare nei cache un oggetto tipo la spilletta GGD sia un modo nuovo per fare viral marketing :-)
  • March 9, 2009 at 12:09 pm lalui
    Il mio post fonte di ispirazione per un articolo su wired.it http://www.wired.it/news/archivio/2009-03/09/giochiamo-ai-pirati,-voi-prendete-un-gps-noi-vi-diamo-la-mappa-del-tesoro-(1).aspx
  • March 9, 2009 at 12:14 pm Gianluca Neri
    Io ho già piazzato della roba mesi fa a Riva del Garda e Milano
  • March 9, 2009 at 12:16 pm Sara Maternini
    Gianluca, veramente? Nel senso che a settembre possiamo cercare la geo cache che hai nascosto tu? Bello! :) Dimmi che ci hai messo qualche favolosa caramellina! :)
  • March 9, 2009 at 12:19 pm lalui
    Il prossimo we mi dirigo dritta a Riva, un'occasione per fare una bella gita
  • March 9, 2009 at 12:21 pm stered
    ho riletto, ma il mio unico gps è dentro al blackberry, devo capire se c'è un'applicazione per mettere le coordinate :)
  • March 9, 2009 at 12:23 pm Sara Maternini
    non so come sia quello del blackberry, ma in quello dell'iphone le inserisci nel campo indirizzo, devi solo capire in che forma: sul sito le coordinate sono in diverse "formattazioni" :)
  • March 9, 2009 at 2:29 pm lapaoly
    bellissimo post, spiegazione eccelsa, fa venire voglia di cominciare SUBITO! :)
  • March 9, 2009 at 2:34 pm Sara Maternini
    Prendi la tuta da sub e vai a cercare quella a Salò ;) SUBITO! ;)
  • March 9, 2009 at 2:41 pm lapaoly
    Sara, si dice MUTA da sub, per cortesia, eh. Vado ;)
  • March 9, 2009 at 2:47 pm Sara Maternini
    ehm, refuso? :) [sorrisino angelico]
  • March 9, 2009 at 2:50 pm lapaoly
    :D ah ok...

I siti delle GGD in Italia

  • Girl Geek Dinners Milano
  • Girl Geek Dinners Roma
  • Girl Geek Dinners Marche
  • Girl Geek Dinners Bologna

    Prossimi Eventi GGD in Italia

    • GGDBologna#1 21 marzo 2009
    • GGDMilano#8 03 aprile 2009
    • GGDRomagna#1 29 Maggio 2009
    • GGDMilano#9 19 giugno 2009

      Ultimi Commenti

      RSS Parlano di noi

      • Server Donne
      • Giochiamo ai pirati - Wired.it
      • Freedom from Choice
      • Di Girl Geek Dinners e "local" networking
      • La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner Milanese | Antezeta Web Marketing
      • " Quote rosa " A totanus in the net " Blog Archive
      • The Red Moleskine Book for The National Gallery
      • Social e Business Networking nel Veneto + Information Architecture Summit a Forlì + Girl Geek Dinners a Milano | Colore Rosso
      • Girl Geek Dinner milanese, 20 febbraio 2009. Il primo evento del cowo non poteva essere migliore. " cowo
      • La Geek Girls Dinners sbarca a Bologna - Blogosfere High Tech
      Creative Commons License
      GGLife by Girl Geek Dinners Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
      Based on a work at www.girlgeekdinnersitalia.com.

      Stay tuned!

      Sottoscrivi i nostri feed
      Email Iscriviti via email

      linkedin slideshare
      facebook FriendFeed

      View blog authority
      View blog reactions

      RSS Jobs: GGD segnala

      • Now Available cerca blogger per Nestlé March 5, 2009
      • Milano - Hagakure - Internet PR - Cercano una/o stagista February 23, 2009
      • Esperto di comunicazione sui social media February 18, 2009
      • Web Marketing, Search Engine Marketing Specialist @ Studio Cappello PD February 16, 2009
      • LinkedIn: Project manager area web at RCS Periodici February 16, 2009
      • Qui cercano un SEO Specialist - Brescia February 6, 2009
      • [HTML] Html Developer - Tomato Interactive | ContactLab February 3, 2009
      • [GRAPHIC] Grafici e Art - Tomato Interactive | ContactLab February 3, 2009
      • Monkey Business cerca giovane grafico-a in stage January 29, 2009
      • Excite cerca web editor January 13, 2009

      RSS Eventi: GGD segnala

      • 4/2/2009 - Milano, Incontro con GREG SUNG, fondatore di Anobii.com February 3, 2009
      • 06-03-2009 Meet the Media Guru: Cory Doctorow January 29, 2009
      • Donne e tecnologia mobile January 23, 2009
      • 19 gennaio 2009 - Nik Nailah Binti Abdullah National racconta la sua straordinaria esperienza di Tecnovisionaria January 7, 2009

      Girl Geek

      • Geek girl friends
      • Girl geek chic
      • Girl Geek Dinners (Global Blog)
      • Girl Geeks
      • Girly Geekdom
      • Lady Geek - Women and Technology
      • The Girl Geek Manifesto
      • Women 2.0
      • Women in technology