I’m a Mac: 10 applicazioni che uso ogni giorno

girlmac

Disclaimer: questo post non vuole essere LA guida definitiva alle applicazioni per Mac, ma solo un assaggio di quelle che trovo molto utili per me. Essendo anche nato sui divanetti di Zara, in un caldo sabato estivo milanese, va preso come un post divulgativo e che parla di esperienze personali. Siete liberissimi di lasciare la vostra opinione nei commenti, anzi vi esortiamo a farlo, in pieno spirito di condivisione.

Tanto tempo fa, quando non ero ancora così “web savy” (e quando Internet non era poi così grande), passai definitivamente da pc a mac.
Negli anni ho sviluppato un elenco di applicazioni free delle quali non potrei fare a meno, e alcune sono diventate indispensabili, tanto da scaricarle il secondo dopo l’accensione di un nuovo mac, per renderlo operativo come piace a me.

Ecco le 10 applicazioni che consiglio a chiunque passi da pc a mac per rendere il mac operativo al 100%.

Firefox, il migliore browser open source che possiate sognare (non dimenticate che ogni mac ha già installato il suo browser proprietario, Safari, che, alla fine, risulterà sempre più veloce di Firefox, ma i differenti add-on renderanno firefox insostituibile).

OpenOffice: non ha nulla da invidiare a Office di Microsoft (su Mac l’ho sempre trovato alquanto instabile, mentre OpenOffice è efficiente e veloce). Per i testi senza una formattazione particolare continuo a preferite TextEdit: è già installato sul vostro mac, si apre in un nano secondo e se scrivete solo post o testi che poi andranno online, è perfetto.

Growl è un’applicazione che vi notifica quando un’altra applicazione compie un azione. La trovo molto utile usata con Skype, in quanto mi permette di navigare a schermo pieno e contemporaneamente leggere i messaggi che mi arrivano via chat senza dover visualizzare la finestra di chat.

Cyberduck è un’applicazione FTP, SFTP, WebDAV, Cloud Files & Amazon S3 Browser. Veloce, semplice e minimalista.

VLC è un’applicazione opensource per guardare file video (supporta molti formati).

Flickr uploadr, per caricare dal vostro desktop le foto su flickr.com. Non è velocissimo, ma molto comodo, soprattutto per taggare più foto insieme.

OnyX (non funziona ancora con Snow Leopard): è un’applicazione multifunzionale per pulire, riparare, e tenere al meglio delle sue performance il vostro mac.

Gimp: se non possedete photoshop, questa è la soluzione open source per editare le vostre foto (non ha le stesse potenzialità di photoshop, ma si avvicina)

Pomodoro Desktop: ne sono drogata! Perché? Scoprilo!

Skype: non basta il nome? Chat, telefono, e file sharing: tutto in un’applicazione, gratuita, che ti permette di parlare gratuitamente con tutti i tuoi contatti.

E quella che negherò sempre di aver scaricato: Transmission (sì, lo so, crea problemi alle volte, ma ci sono affezionata).

Ci sono anche due applicazioni proprietarie Apple, a pagamento, senza le quali non riuscirei a lavorare: Aperture, per editare le foto, e iWork, principalmente per le presentazioni. Per tutte e due le applicazioni c’è la possibilità di scaricare una prova gratuita per 30 giorni: provali e vedi come ti trovi.

E tu, che applicazioni installi appena accendi un nuovo mac? Che altre applicazioni trovi indispensabili per la tua produttività?

Nota: il 28 agosto 2009 è stata rilasciata la nuova versione del sistema operativo di Mac, Snow Leopard. Alcune applicazioni (e tra quelle segnalate in questo post solo OnyX), non sono ancora state aggiornate e non funzionano in maniera adeguata con Snow Leopard. Qui potete trovare una lista completa e in continuo aggiornamento, che vi consiglio di controllare spesso.

Discalimer2: Questo post è basato su un’esperienza personale. Nè Sara nè nessuna della redazione di GGD Life ha ricevuto compensi, sconti o agevolazioni dai marchi citati in questo post.

Foto di beatfactor

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

7 Responses to “I’m a Mac: 10 applicazioni che uso ogni giorno”

  1. I’m a Mac | succoso Says:
    September 22nd, 2009 at 09:44

    [...] I’m a Mac [...]

  2. stregatta Says:
    September 22nd, 2009 at 10:30

    @Tiziano: direi che, come ha specificato Sara, le applicazioni più fondamentali variano a seconda delle esigenze che uno ha nell’utilizzo del Mac. Per esempio io uso firefox come browser principale, e per me è insostituibile, ma ho anche Chrome quando mi serve essere più snella o veloce. ;-)

    Comunque la maggior parte delle applicazioni segnalate da Sara vanno bene sia per PC che per MAC. Il che non guasta affatto…=P

  3. Fraaaa Says:
    September 22nd, 2009 at 10:41

    Non è esattamente per la produttività, ma senza adium (per utilizzare contemporaneamente gli account di msn e gtalk) sarei persa! soprattutto quando nei lavori di gruppo in università non ci si riesce a sentire con skype. Altre cose che trovo molto utili sono google notifier per le email e poi lo scrobbler di last.fm, tra quelle che negherò sempre di aver scaricato invece c’è vuze per i torrent e x-chat aqua per mirc :)
    OnyX non lo conoscevo, grazie Sara!

  4. kOoLiNuS Says:
    September 22nd, 2009 at 12:02

    Il 20 è stata rilasciata la beta di Onyx 2.1 che funziona (at least for me!) con Snow Leopard …

  5. kOoLiNuS Says:
    September 22nd, 2009 at 12:07

    dimenticavo, sui miei mac non puo’ mancare Quicksilver !!!

  6. Sara Maternini Says:
    September 22nd, 2009 at 12:10

    Koolinus: adesso lo scarico e lo provo, grazie! Ecco, quicksilver, non so, non mi ci sono mai abituata…

  7. kOoLiNuS Says:
    September 22nd, 2009 at 12:54

    Beh, alle opzioni avanzate di QS non mi ci sono “abituato” anche io … ma come launcher di applicazioni e documenti lo trovo SEMPRE preferibile a Spotlight (e alla peggio uso Find Any File {more info qui: http://morrick.wordpress.com/2009/03/02/find-any-file/ }

Leave a Reply

Liked by
  • Chiara,
  • CaramellaMenta,
  • Sara Rosso,
  • Paolo Frattini ⏏ docpap,
  • simone brunozzi,
  • lafra,
  • lalui
  • 22/09/2009 at 00:47 Tiziano Tassi
    Non sono d'accordo su Firefox (troppo lento, si, gli addon sono fighi e utili, ma la velocità è la prima cosa), mentre per OpenOffice, che a mio parere ha MOLTO da invidiare a Office 2008 per mac (dai, basta guardare il tool per le presentazioni di oo... Patetico). Come prodotti per l'ufficio senza dubbio io userei Office 2008 oppure iWork (tant'è vero che ho entrambi, e comunque anche per scrivere molto meglio Pages o Word). Anche Flickr Uploadr è superfluo... Con l'integrazione di Flickr in iPhoto 09 installare un'applicazione che fa già quello che fa un altro programma di gestione foto, perfettamente integrato, mi sembra senza dubbio inutile.
  • 22/09/2009 at 00:51 Sara Maternini
    @tiziano: posso vagamente concordare su firefox e OpenOffice, ma non su flickr uploader: quando gestisci solo file raw, ovvero quando non fai solo le foto della famiglia in vacanza, ma cerchi qualcosa di più, iphoto diventa insopportabilmente inutile e limitante. Le scarico con Acquisizione immagine, le lavoro con Aperture e le carico con l'uploadr di flickr: se dovessi far tutto con iphoto, impazzirei: mi impone addirittura il suo metodo di archiviazione...
  • 22/09/2009 at 00:53 simone brunozzi
    Bella la foto... Con la custodia per Mac rosa come la mia :)
  • 22/09/2009 at 00:57 Paolo Frattini ⏏ docpap
    concordo con Tiziano per quanto riguarda FF, soprattutto nell'ultima versione che, sul mio Macbook, 'crasha' ogni 2 x 3 :( sono passato a Safari 4 e non me ne pento: 'na scheggia! In compenso ODIO iTunes e adoro VLC ;) P.S. anche se causa iPhone sono obbligato a passare da iTunes >:(
  • 22/09/2009 at 01:09 Bl@ster
    OOo rulla.
  • 22/09/2009 at 01:24 marilena
    trovo un po' Off-topic citare FF, Skype, Gimp, OpenOffice come "applicazioni Mac" e comunque forse il punto non è su Mac vs Pc, ma su Pay vs Open Source. Esempio OpenOffice, che tutti citano, formatta male i testi (foglio elettronico, testo, presentazioni), è pesante e lento. Mentre Microsoft x Mac (08) crasha ogni 10 minuti (sopratutto word, che è ingestibile). Se avessi i soldi, quindi e sto parlando di Mac consiglierei iWorks. Stesso discorso per GIMP: tutti lo citano, nessunno lo usa, io lo trovo difficile, mentre i tool free via web se proprio non riusciamo ad avere Adobe Elements (versione light di Photoshop). Gli altri che non conosco li proverò ;) Grazie!
  • 22/09/2009 at 01:26 Sara Maternini
    Metto i disclaimer appunto per questo :) Così recita il disclaimer del post: questo post non vuole essere LA guida definitiva alle applicazioni per Mac, ma solo un assaggio di quelle che trovo molto utili per me. Essendo anche nato sui divanetti di Zara, in un caldo sabato estivo milanese, va preso come un post divulgativo e che parla di esperienze personali. Siete liberissimi di lasciare la vostra opinione nei commenti, anzi vi esortiamo a farlo, in pieno spirito di condivisione.
  • 22/09/2009 at 01:34 Sara Rosso
    Credo uno delle paure di passare a Mac è il fatto di dover (ri)comprare tutto ciò che stai già utilizzando su una macchina Windows. Io uso adesso solo GIMP e trovo ogni giorno potenzialità che si avvicina molto a Photoshop - è stato uno dei motivi per cui non sono passata a Mac prima, perché non volevo comprare Photoshop per Mac. Per gli altri software (come iworks / office) dovrei vedere pian piano quanto veramente mi servono o se mi soddisfaranno gli opzioni free come Google Docs e OO.
  • 22/09/2009 at 01:36 CaramellaMenta
    Sara ha scritto un post elencando le applicazioni che lei usa sul suo Mac, non sui programmi migliori per il Mac. Per quel che riguarda Gimp io lo uso e riesco a fargli fare quasi tutto ad un livello accettabile. Anche Photoshop non è banale da usare professionalmente. Io sul mio mac ho istallato tutto quello citato da Sara, tranne OnyX che proverò.
  • 22/09/2009 at 03:07 Tiziano Tassi
    Ho semplicemente detto ciò che pensavo, infatti. Per quanto riguarda iPhoto, non so quanti debbano gestirsi solo file .raw (sicuramente saranno molti), ma credo che la maggioranza delle persone si limiti a umili jpeg/etsimilia, per i quali io mi trovo molto bene. ;)
  • 22/09/2009 at 03:29 prezzemolo
    ecco, l'unico post (assieme a quello per l'i-phone) che potrei non leggere :\

I siti delle GGD in Italia

  • Girl Geek Dinners Milano
  • Girl Geek Dinners Roma
  • Girl Geek Dinners Marche
  • Girl Geek Dinners Bologna
  • Girl Geek Dinners Romagna

    Prossimi Eventi GGD in Italia

    • GGDMilano#8, 19 giugno 2009
    • GGDMilano#9, 16 ottobre 2009
    • GGD Caffè Milano #2, novembre 2009
    • GGDMilano#10, 11 dicembre 2009

      Argomenti

      Commenti

      I commenti sono benvenuti, ma se sono senza email valida saranno ignorati. Insulti e offese a terzi (presenti e assenti) saranno cancellati. Moderazione: solo la prima volta che lasciate un commento viene messo in moderazione, il controllo viene fatto sull'indirizzo email.

      RSS Parlano di noi

      • S(p)arto (low budget) x viaggio 2.0 online
      • Guadagnare Whuffie? Tara Hunt Docet. - .Questo non è un Blog.
      • Girl Geek Dinner Milano al Fiat Open Lounge
      • Girl Geek Dinner Milano @ Fiat Open Lounge Powered by Fiat 500 C
      • Blog Fiat 500 - New Fiat 500 C Girl Geek Dinners Italia
      • Blogsfere - Questa sera a Milano le ragazze geek si incontrano per l'ottava ...
      • Women @ Internet Show: grande serata al Teatro Oscar
      • Women@Internet Show: Sara Maternini, Community Manager Girl Geek Dinners Italia
      • Eccomi su Girl Geek Life
      • Condividere la passione per il blogging - TechNotizieNews
      Creative Commons License
      GGLife by Girl Geek Dinners Italia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
      Based on a work at www.girlgeekdinnersitalia.com.

      Stay tuned!

      Sottoscrivi il nostro feed
      Email Iscriviti via email


      Ci trovi anche qui:
      linkedinslideshareFriendFeed
      Girl Geek Dinners Italia su Facebook

      RSS Jobs: GGD segnala

      • SEO Specialist - Intarget.net Agenzia Milano 08/07/2009
      • CriticalCity cerca un responsabile della comunicazione online « CriticalCity Blog 29/06/2009
      • 05-05-2009, Brand Managers per sito di Ecommerce 05/05/2009
      • 2009-03-17 - ENTERLAB (Milano) WEB DESIGNER SENIOR 14/04/2009
      • Programmatore PHP - SEMBOX, Milano 18/03/2009
      • Now Available cerca blogger per Nestlé 05/03/2009
      • Milano - Hagakure - Internet PR - Cercano una/o stagista 23/02/2009
      • Esperto di comunicazione sui social media 18/02/2009
      • Web Marketing, Search Engine Marketing Specialist @ Studio Cappello PD 16/02/2009
      • LinkedIn: Project manager area web at RCS Periodici 16/02/2009

      RSS Eventi: GGD segnala

      • 9-10 giugno 2009, Torino: I Realize - The art of disruption 18/05/2009
      • Milano, 27 aprile 2009 “Competenze e merito in epoca di crisi globale” 26/04/2009
      • 4/2/2009 - Milano, Incontro con GREG SUNG, fondatore di Anobii.com 03/02/2009
      • 06-03-2009 Meet the Media Guru: Cory Doctorow 29/01/2009
      • Donne e tecnologia mobile 23/01/2009

      Girl Geek

      • Geek girl friends
      • Girl geek chic
      • Girl Geek Dinners (Global Blog)
      • Girl Geeks
      • Girly Geekdom
      • Lady Geek – Women and Technology
      • The Girl Geek Manifesto
      • Women 2.0
      • Women in technology